Lo Studio

SLATA è il risultato di una pluriennale collaborazione, iniziata nel 2003 all’interno di una law firm italiana di primo piano nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici, e proseguita, dal 2012 ad oggi, in una realtà nuova, giovane e dinamica.

Da oltre quindici anni forniamo assistenza a favore di ogni figura professionale coinvolta nella filiera degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle concessioni e del project finance. Tra i nostri clienti si annoverano infatti imprese, committenti, uffici di direzione lavori e responsabili del procedimento.

Per quanto riguarda la fase di gara, assistiamo le imprese partecipanti, predisponendo tutta la relativa documentazione di offerta (amministrativa, tecnica, piano economico finanziario) nonché i contratti inerenti (associazioni temporanee di imprese, subappalto, avvalimento), ed intervenendo nelle fasi di soccorso istruttorio e di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione ed alla sua eventuale impugnazione dinanzi al Giudice Amministrativo.

Prestiamo altresì consulenza in favore dei committenti (pubbliche amministrazioni o società pubbliche o miste), predisponendo bandi di gara, disciplinari, capitolati e contratti, ed in particolare definendo gli aspetti nevralgici delle procedure, quali i requisiti di partecipazione e degli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per quanto concerne la fase di esecuzione, seguiamo con continuità ogni figura professionale per quanto concerne la tenuta della contabilità, l'iscrizione di riserve, la redazione di verbali ed ordini di servizio, l'istruttoria e l'approvazione di varianti, la firma di atti aggiuntivi, stati di avanzamento, certificati di ultimazione e collaudo, nonché nella eventuale fase contenziosa.

Ci occupiamo da sempre anche di urbanistica ed edilizia: SLATA assiste gruppi imprenditoriali e privati impegnati in progetti di pianificazione urbanistica di ogni genere, dai piani attuativi ai programmi di miglioramento agricolo, nonché in progetti di riqualificazione e programmi di edilizia economica e popolare ed edilizia residenziale.

Per quanto riguarda il settore dell'edilizia, siamo attivi in ambito di interventi ad ampio spettro, dalle opere edili agli impianti di energia rinnovabile, spaziando dai casi di cambio di destinazione d'uso a quelli di richiesta di titolo abilitativo, con estensione a tutto ciò che concerne le autorizzazioni paesaggistiche, le autorizzazioni uniche, i nulla osta ed ogni altro permesso necessario.

Ancora, negli anni SLATA ha arricchito le proprie competenze in materia di diritto erariale e di contabilità di Stato, patrocinando molti casi di responsabilità contabile dinanzi alla Corte dei Conti.

In ambito civilistico, la nostra attività si rivolge, in primis, agli appalti privati, a favore di committenti ed appaltatori per interventi che vanno dalla ristrutturazione di catene alberghiere, alla realizzazione di centri commerciali e negozi, fino a ville e case private.

Infine, ci occupiamo quotidianamente di contrattualistica in generale, compravendite immobiliari, cessione di crediti, proprietà e diritti reali.

Avv. Alessio Tuccini

Socio fondatore.

Nato a Roma nel 1975, avvocato dal 2002, abilitato alle magistrature superiori.

Da sempre specializzato in appalti e concessioni, con esperienza maturata nell'ambito delle grandi infrastrutture e delle opere civili in generale.
Si occupa anche di servizi dedicati all'igiene ambientale ed alla sanità, nonché di gestione di impianti sportivi.

Esperto di gare d'appalto e concorsi pubblici, opera altresì nel campo delle energie rinnovabili e del diritto sportivo.
In ambito civilistico, si occupa di contrattualistica, diritti reali e gestione di asset patrimoniali.
Ha pubblicato contributi scientifici ed è relatore di seminari in tema di contratti pubblici.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Avv. Claudia Simonetti

Nata a Roma nel 1991, avvocato dal 2018, fa parte dello Slata dal 2016.

Laureata nel 2016 in diritto amministrativo in tema di silenzio della P.A.

Diplomata in specializzazione per le professioni legali nel 2018, con tirocinio presso il Consiglio di Stato.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Avv. Andrea Accardo

Socio fondatore.

Nato a Roma nel 1977, avvocato dal 2004, abilitato alle magistrature superiori.

Specializzato in appalti, con particolare riferimento alla fase di gestione ed esecuzione di opere, forniture e servizi di ogni genere.

Esperto di urbanistica ed edilizia e di contabilità di Stato.

Primo Segretario della XXVIII Conferenza dei Giovani Avvocati di Roma, ha pubblicato diversi contributi scientifici nell’ambito del diritto amministrativo e degli appalti, con specifico riferimento alle procedure di espropriazione per pubblica utilità, alle concessioni pubbliche di servizi ed all'esecuzione dei contratti d'appalto.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Dott. Lorenzo Maniaci

Nato a Roma nel 1992, praticante abilitato dal 2018, fa parte dello Slata dal 2017.

Laureato nel 2017 con una tesi in diritto amministrativo in tema di diritti audiovisivi sportivi. Master di II livello in “Diritto della concorrenza e dell’innovazione” presso la Luiss School of Law di Roma.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Of counsel

Attraverso i nostri collaboratori esterni (of counsel) prestiamo consulenza ed assistenza in materia di diritto commerciale e diritto penale.

Avv. Francesco Pezone

Laureato cum laude alla LUISS Guido Carli di Roma nel 1999, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Economia, politica e legislazione delle istituzioni e dei mercati finanziari internazionali” presso La Sapienza di Roma nel 2005, ed ha conseguito un master (LL.M.) in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York nel 2008.

Avvocato dal 2002 è stato ammesso al New York Bar nel 2008. Francesco ha lavorato in primari studi legali italiani e internazionali e, in particolare, dapprima per lo studio Grande Stevens Associazione Professionale di Torino e poi come Foreign Associate per lo studio Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP di New York (U.S.A.).

Giurista di impresa, si occupa di diritto societario e commerciale, è specializzato nel settore delle energie rinnovabili e di consulenza legale e strategica alle Start Up. E' professore a contratto presso lo IUC (International University College) di Torino, dove tiene un corso in lingua inglese dal titolo “Start Up Companies Law and Financing”, nell'ambito del programma LL.M. dell'università.

È autore di alcuni articoli in materia di diritto dell'energia, diritto civile, diritto societario e diritto dei mercati finanziari.

Avv. Francesco Compagna

Avvocato penalista, esercita la professione forense dal 2003 ed ai processi penali ha da sempre rivolto tutto il suo impegno e la sua dedizione.

Svolge da moltissimi anni attività didattica e di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito il diploma di specializzazione ed il dottorato di ricerca in diritto e procedura penale per poi divenire ricercatore nell'ambito di un Progetto europeo su "Corporate Liability and Compliance Programs" che ha coinvolto numerose università italiane ed estere, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni in materia penalistica, con particolare riferimento al diritto penale di impresa.

Coniuga infine l'attività forense con l'impegno consulenziale, specie ai fini della predisposizione di modelli organizzativi volti alla prevenzione ed alla gestione del rischio penale e della corretta valutazione delle responsabilità penali degli amministratori.

Dove siamo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok