SLATA è il risultato di una pluriennale collaborazione, iniziata nel 2003 all’interno di una law firm italiana di primo piano nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici, e proseguita, dal 2012 ad oggi, in una realtà nuova, giovane e dinamica.
Da oltre quindici anni forniamo assistenza a favore di ogni figura professionale coinvolta nella filiera degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle concessioni e del project finance. Tra i nostri clienti si annoverano infatti imprese, committenti, uffici di direzione lavori e responsabili del procedimento.
Per quanto riguarda la fase di gara, assistiamo le imprese partecipanti, predisponendo tutta la relativa documentazione di offerta (amministrativa, tecnica, piano economico finanziario) nonché i contratti inerenti (associazioni temporanee di imprese, subappalto, avvalimento), ed intervenendo nelle fasi di soccorso istruttorio e di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione ed alla sua eventuale impugnazione dinanzi al Giudice Amministrativo.
Prestiamo altresì consulenza in favore dei committenti (pubbliche amministrazioni o società pubbliche o miste), predisponendo bandi di gara, disciplinari, capitolati e contratti, ed in particolare definendo gli aspetti nevralgici delle procedure, quali i requisiti di partecipazione e degli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Per quanto concerne la fase di esecuzione, seguiamo con continuità ogni figura professionale per quanto concerne la tenuta della contabilità, l'iscrizione di riserve, la redazione di verbali ed ordini di servizio, l'istruttoria e l'approvazione di varianti, la firma di atti aggiuntivi, stati di avanzamento, certificati di ultimazione e collaudo, nonché nella eventuale fase contenziosa.
Ci occupiamo da sempre anche di urbanistica ed edilizia: SLATA assiste gruppi imprenditoriali e privati impegnati in progetti di pianificazione urbanistica di ogni genere, dai piani attuativi ai programmi di miglioramento agricolo, nonché in progetti di riqualificazione e programmi di edilizia economica e popolare ed edilizia residenziale.
Per quanto riguarda il settore dell'edilizia, siamo attivi in ambito di interventi ad ampio spettro, dalle opere edili agli impianti di energia rinnovabile, spaziando dai casi di cambio di destinazione d'uso a quelli di richiesta di titolo abilitativo, con estensione a tutto ciò che concerne le autorizzazioni paesaggistiche, le autorizzazioni uniche, i nulla osta ed ogni altro permesso necessario.
Ancora, negli anni SLATA ha arricchito le proprie competenze in materia di diritto erariale e di contabilità di Stato, patrocinando molti casi di responsabilità contabile dinanzi alla Corte dei Conti.
In ambito civilistico, la nostra attività si rivolge, in primis, agli appalti privati, a favore di committenti ed appaltatori per interventi che vanno dalla ristrutturazione di catene alberghiere, alla realizzazione di centri commerciali e negozi, fino a ville e case private.
Infine, ci occupiamo quotidianamente di contrattualistica in generale, compravendite immobiliari, cessione di crediti, proprietà e diritti reali.