Lo Studio

Lo Studio è il risultato della sinergia e dell’integrazione delle nostre professionalità e specializzazioni, ed è il frutto di una collaudata collaborazione, iniziata nel 2003 all’interno di una law firm italiana di primo piano nel settore del diritto amministrativo e degli appalti pubblici.

Nell’aprile 2012, quando l’esperienza maturata, la fiducia dei clienti e l’esigenza di creare qualcosa di nuovo si sono dimostrate spinte che non potevano più attendere, abbiamo deciso di lanciare la nostra sfida e di creare uno studio nuovo, in grado di rispondere con agilità, professionalità e concretezza alle esigenze del mercato.

Abbiamo così dato vita allo “SLATA”.

Lo Studio svolge attività di consulenza e giudiziale in ambito di diritto amministrativo, civile ed erariale, avanti TAR, Consiglio di Stato, Tribunali Civili ed Arbitrali e Corte dei Conti. Anche grazie ad una rete di collaborazioni esterne, maturate in anni di comprovata reciproca fiducia, siamo in grado di assicurare la nostra assistenza su tutto il territorio nazionale, anche nell’ambito del diritto societario e del diritto penale d’impresa.

Il giusto mix di esperienza e dinamismo ci consente di instaurare con il cliente un rapporto estremamente professionale, ma al contempo diretto e flessibile alle sue esigenze, lavorative e logistiche.

Tra i nostri clienti annoveriamo imprese esecutrici di appalti pubblici o privati, società e cittadini che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione per le ragioni più disparate, dalla necessità di ottenere autorizzazioni e permessi a quella di partecipare a concorsi pubblici di varia natura e genere.

All’attività dedicata al diritto amministrativo si affianca inoltre una forte esperienza nel settore del diritto civile, con specifico riguardo alla consulenza per imprese e società in ambito di contrattualistica, di diritto bancario (controversie in materia di anatocismo e “usura bancaria”), compravendite immobiliari, ma anche di assistenza verso persone fisiche e cittadini in ambito di tutela del consumatore e di diritto di famiglia, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Avv. Alessio Tuccini

Nato a Roma nel 1975, dove si è laureato in legge nel 1999, è Avvocato dal 2002 e Mediatore professionista dal 2011.

Abilitato al patrocinio dinanzi alla giurisdizioni superiori.

Si è formato nel settore degli appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture, ed in particolare delle procedure di gara concernenti le più importanti opere pubbliche eseguite in Italia nei primi anni 2000, curando anche la redazione dei documenti di gara per conto di importanti committenti in ambito ferroviario ed autostradale, e partecipando altresì alle sedute di selezione dei concorrenti.

Svolge consulenza legale nella fase esecutiva dei contratti di appalto (apposizione di riserve, gestione di varianti, corrispondenza con la D.L., procedure di bonario componimento, ecc.), seguendo medie e grandi imprese del settore, anche nella successiva fase del contenzioso dinanzi al giudice ordinario o arbitrale.

Negli ultimi anni, ha acquisito esperienza nelle energie rinnovabili, soprattutto nell’ambito del contenzioso amministrativo avverso provvedimenti dell’AEEG in materia di regolamentazione del mercato e applicazione delle tariffe incentivanti.

In ambito di diritto civile, segue questioni di divisioni di patrimoni ereditari, proprietà e diritto di famiglia in genere, nonché di tutela dell’impresa e del consumatore in ambito bancario (controversie in materia di anatocismo e vizi nei contratti bancari), e turistico (c.d “danno da vacanza rovinata”).

Attività scientifica

Ha pubblicato il contributo “L’appalto del terzo tipo e le nuove infrastrutture”, in “Gli appalti pubblici - nuovo commentario alla disciplina degli appalti” edito da Maggioli nel 2012 (pagg. 1025-1086).

E’ stato relatore di diversi convegni, tra cui:

“la gestione industriale del contenzioso”, a cura della GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente (Torino, 19 aprile 2013);

“l’appalto nel servizio di mediazione delle controversie”, nell’ambito del convegno a cura della Trust Med Conciliazione sugli “strumenti deflattivi del contenzioso nei rapporti con la pubblica amministrazione” (Roma, 28 marzo 2012);

“I nuovi titoli abilitativi. La S.c.i.a.”, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma” (Roma, 22 novembre 2011);

“la gestione della conflittualità e del contenzioso” nell’ambito del “II Forum Fotovoltaico” a cura di Synergia Formazione Srl (Roma, 24 febbraio 2011; Milano, 24 marzo 2011).

eMail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Avv. Andrea Accardo

Nato a Roma nel 1977, laureato in legge nel 2001, Avvocato dal 2004. Primo Segretario della XXVIII Conferenza dei Giovani Avvocati di Roma.

Specializzato in diritto amministrativo e diritto civile, con particolare attitudine per la fase di aggiudicazione ed esecuzione delle opere pubbliche, nonché in materia di edilizia ed urbanistica, e della normativa ambientale. Svolge attività di consulenza legale in materia di costituzione e gestione di società consortili, consorzi stabili ed associazioni temporanee di impresa per la partecipazione a procedure pubbliche per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, oltre alla consulenza in materia di Alta Velocità ferroviaria e nel campo del c.d. “Giocolegale”.

Si interessa a tutto campo dell’assistenza ad importanti gruppi imprenditoriali nell’esecuzione di opere pubbliche di interesse nazionale e segnatamente di opere lineari quali la rete AV/AC ed il comparto autostradale. Si occupa altresì di consulenza ed assistenza legale nell’ambito della permessualistica, nelle materie ambientali, energie rinnovabili ed impianti eolici e fotovoltaici.

Negli anni ha maturato una rilevante esperienza nel settore dei concorsi pubblici e del diritto erariale e contabile. In diritto civile, si occupa di appalti privati, contrattualistica, diffamazione a mezzo stampa ed in genere risarcimento danni, diritti reali e proprietà.

Attività scientifica

Ha pubblicato diversi contributi scientifici nell’ambito delle espropriazioni per pubblica utilità e delle concessioni di pubblico servizio tra i quali tra i quali;

“L’arret blanco”, tratto dal discorso tenuto in occasione della cerimonia di premiazione della XXVIII Conferenza dei Giovani Avvocati presso la Corte di Cassazione del 15.12.2005. Pubblicato su “Temi Romana” settembre/dicembre 2005.

“L’occupazione illecita: profili applicativi” nel “Commentario al Testo Unico sull’espropriazioni per pubblica utilità” Maggioli Editore 2004, AA.VV;

“Il Ponte sullo Stretto di Messina” in “Saggi e Materiali di Diritto Pubblico dell’Economia” Kappa Editori 2005;

“Concessione di servizio pubblico e inadempimento del concessionario: quale giudice?” nel testo “Una nuova pubblica amministrazione: aspetti problematici e prospettive di riforma dell’attività contrattuale” a cura di Claudio Franchini e Federico Tedeschini - Giappichelli Editore 2009;

“L’esecuzione del contratto” nel saggio “I Contratti Pubblici” a cura di Francesco Nardocci e Luigi D’Ottavi, Maggioli 2012.

eMail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Of counsel

Attraverso i nostri collaboratori esterni (of counsel) prestiamo consulenza ed assistenza in materia di diritto commerciale e diritto penale.

Avv. Francesco Pezone

Laureato cum laude alla LUISS Guido Carli di Roma nel 1999, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Economia, politica e legislazione delle istituzioni e dei mercati finanziari internazionali” presso La Sapienza di Roma nel 2005, ed ha conseguito un master (LL.M.) in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York nel 2008.

Avvocato dal 2002 è stato ammesso al New York Bar nel 2008. Francesco ha lavorato in primari studi legali italiani e internazionali e, in particolare, dapprima per lo studio Grande Stevens Associazione Professionale di Torino e poi come Foreign Associate per lo studio Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP di New York (U.S.A.).

Giurista di impresa, si occupa di diritto societario e commerciale, è specializzato nel settore delle energie rinnovabili e di consulenza legale e strategica alle Start Up. E' professore a contratto presso lo IUC (International University College) di Torino, dove tiene un corso in lingua inglese dal titolo “Start Up Companies Law and Financing”, nell'ambito del programma LL.M. dell'università.

È autore di alcuni articoli in materia di diritto dell'energia, diritto civile, diritto societario e diritto dei mercati finanziari.

Avv. Francesco Compagna

Avvocato penalista, esercita la professione forense dal 2003 ed ai processi penali ha da sempre rivolto tutto il suo impegno e la sua dedizione.

Svolge da moltissimi anni attività didattica e di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito il diploma di specializzazione ed il dottorato di ricerca in diritto e procedura penale per poi divenire ricercatore nell'ambito di un Progetto europeo su "Corporate Liability and Compliance Programs" che ha coinvolto numerose università italiane ed estere, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni in materia penalistica, con particolare riferimento al diritto penale di impresa.

Coniuga infine l'attività forense con l'impegno consulenziale, specie ai fini della predisposizione di modelli organizzativi volti alla prevenzione ed alla gestione del rischio penale e della corretta valutazione delle responsabilità penali degli amministratori.

Dove siamo